un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


domenica 17 gennaio 2010

RISERVA DEL BORSACCHIO,LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA CHIEDE L'ORGANO DI GESTIONE


È ora di far partire l'organo di gestione della Riserva del Borsacchio, come prevede la legge regionale.A seguito della terza seduta della commissione consiliare temporanea che il consiglio comunale ha istituito per ridefinire il perimetro della zona verde.

Non è più possibile aspettare oltre e l'amministrazione deve chiedere alla Provincia di far tornare a Roseto le sue prerogative riguardo la Riserva.

Ci sono decine di parchi in Italia che funzionano, e fanno andare avanti le attività economiche delle comunità, senza il Piano di Assetto Naturalistico.

Quando il Pd afferma che la riserva del Borsacchio sta bloccando lo sviluppo di Cologna e di Giammartino dice il falso.

A bloccare l'economia in quelle zone è stata finora solo l'inazione della giunta, che non solo si è rifiutata di discutere il Pan, ma non ha neanche dato il via all'organo di gestione.

Grazie a questo ente, i cittadini interessati avrebbero potuto ristrutturare le loro case, nuove attività turistiche sarebbero potute nascere e quelle esistenti si sarebbero potute sviluppare, senza arrivare all'esasperazione degli animi come è oggi.

Dare il via libera, dunque, all'organo di gestione ed al più presto ,perchè ogni mese che passa sono opportunità buttate al vento. Molti parchi, anche quello recente nato a Pineto nel quale il Pan ancora non è stato approvato, stanno ottenendo milioni di euro in finanziamenti da parte dell'Unione Europea.

Lungo le sponde dell'Adriatico sta nascendo una rete integrata di riserve, pubblicizzata in tutto il mondo. E noi che facciamo? Stiamo alla finestra, lasciando che i milioni di euro se li prendano gli altri. Denaro che se arrivasse sarebbe un'opportunità unica per Roseto.

Porterebbe occupazione, la nascita di un indotto con decine di posti di lavoro, giovani talenti che arriverebbero da ogni parte d'Italia, visto che della riserva del Borsacchio se ne parla anche su autorevoli riviste nazionali. È a conoscenza l'amministrazione del flusso turistico che in questi anni ha creato la Riserva dei Calanchi di Atri? E là non hanno neanche lo splendido mare che noi abbiamo la fortuna di avere!”

Voglio poi ricordare un curioso episodio ,su una free press locale abbiamo letto che alcuni condomini vicino alla zona del Borsacchio valorizzano la loro offerta reclamizzando di essere vicini alla riserva. Una conferma di quanto stiamo dicendo da anni, e cioè che quella zona verde può essere una carta unica da giocare per far ripartire il turismo della nostra città. A voler essere generosi, vediamo solo miopia da parte del Partito Democratico”.

Nella prossima seduta della commissione la sinistra di Roseto inviterà in audizione alcuni autorevoli esponenti delle associazioni ambientaliste regionali e nazionali. Cercheranno di far capire quale sia la ricchezza che finora Roseto non ha voluto sfruttare. Ci piacerebbe che l'amministrazione finalmente consideri strategico il turismo verde, in crescita esponenziale negli ultimi anni. Per far arrivare nella nostra città milioni di euro, di cui i rosetani oggi avrebbero più che mai bisogno.



Marco Borgatti Portavoce Fed. Della Sinistra

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sa che hai interpretato male qui la maggior parte dei terreniè di una immobiliare di Teramo che h pronto un progetto in grado di fare una Cologna nuova e moderna.Certamente tutto l'esistente è rivalutato. C'è stata una riunione con i residenti che il "nazionale" ha seguito.Informati bene

Anonimo ha detto...

Non opporti alla proposta del solo avvio al parco e ai posti di lavoro in prossimita'.
Se da un lato c'è questa ditta di Teramo che vuole fare....... ma all'interno della legalita' sara' l'organo costituito e custode del parco che controlla da subito le reali possibilita' che lo scempio urbanistico non avvenga.
Su questi termini si avviano le discussioni e non chiudesi a riccio come fatto fino ad oggi.
Mi sembra un discorso corretto e non di parte.

Anonimo ha detto...

il comitato per me serve perchè qualcuno ambisce ad una poltroncina. Questi sono vecchi metodi basta un tutor, la sola amministrazione comunale eventualmente.Qui si deve costruire e non ci vogliono lacciuoli se vogliamo lo sviluppo di Roseto.

Anonimo ha detto...

gli imprenditori vogliono lavorare tranquilli figurati un controllo di un comitato di ciclisti