un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


lunedì 25 gennaio 2010

Il fabbricato di Fonte dell'Olmo




SEGRETERIA PRC ROSETO
SEGRETERIA PdCI ROSETO
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA


SPETT.LE
STAMPA LOCALE



OGGETTO : PIANO SOCIALE, EX CASE DEI ROM AI CITTADINI BISOGNOSI

Un nuovo piano sociale per Roseto. È la proposta che avanza la locale Federazione della Sinistra. Chiediamo all’assessorato per le Politiche Sociali di mettere a disposizione di chi ha davvero bisogno il fabbricato dei rom ceduto di recente al Comune, e che le vecchie case parcheggio siano trasformate in centri di aggregazione nelle varie frazioni.

Pensiamo che la palazzina di via Fonte dell’Olmo, consegnata nelle mani della municipalità la settimana scorsa, debba essere ceduta agli attuali abitanti delle case parcheggio sparse per tutto il territorio del Comune. Quattro piani per altrettanti appartamenti, il caseggiato sequestrato alla malavita, arredato di tutto punto per essere un’abitazione. Perché non pensare di ricavarne otto appartamenti, da mettere a disposizione di chi è in difficoltà economiche, piuttosto che spendere un patrimonio per adattare la struttura ad uffici?

Gli abitanti della case parcheggio potrebbero essere sistemati in una struttura dignitosa, al centro della cittadina, con costi minimi per l’amministrazione. Tutte le abitazioni liberate, le cosiddette "case parcheggio”, per lo più site nelle varie frazioni, potrebbero essere adibite a centri ricreativi, di aggregazione, per realtà che ormai rischiano di smarrire il loro tessuto sociale.

Guardiamo alla struttura del Borsacchio. Una vecchia scuola, fatiscente, dove vivere porta a situazioni al di là della dignità. Ebbene, a costi non eccessivi questa potrebbe essere trasformata per accogliere associazioni, luoghi di incontro, sia per giovani che per anziani. Stiamo parlando di una zona che negli ultimi anni ha visto uno sviluppo vertiginoso delle abitazioni, senza al contempo si sia registrata la stessa crescita per luoghi di aggregazione. Il discorso potrebbe facilmente essere esteso a tutte le altre frazioni, come Montepagano, Casale, Cologna Paese, dove potrebbero anche essere ospitati uffici periferici del Comune.

La nostra è una proposta che mira alla razionalizzazione dei costi, e non ad un aumento. Crediamo che l’assessorato competente possa far facilmente fronte ad una spesa del genere, visto il generoso fondo attribuitogli dal bilancio 2010. Concentrare le famiglie in un solo luogo, costruito e arredato per uso abitativo, senza doverlo adattare ad uffici, e affianco, sfruttare ciò che verrebbe liberato per venire incontro ad esigenze della cittadinanza che negli ultimi anni non sono state considerate. Questi sono i nostri obiettivi.

Questa iniziativa, verrà portata nel primo consiglio comunale utile, e sarà parte integrante di una interrogazione dei consiglieri Emidio Braca e Pasquale Avolio. Inoltre, la proposta verrà formalmente presentata oggi stesso agli uffici competenti del Comune.

Sulla nostra iniziativa promettiamo battaglia politica, e il suo esito sarà fondamentale per capire quali sono le reali intenzioni di accordo del Pd con la sinistra. Non torneremo indietro, e un’eventuale no dovrà essere giustificato di fronte a coloro che hanno realmente bisogno, e dovrà giustificare il perché, eventualmente, si dovrà gettare denaro pubblico per trasformare gli appartamenti di Fonte dell’Olmo in uffici.

Marco Borgatti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

corretto e condivido.

Forza Roseto

Anonimo ha detto...

intanto noi che avevamo una casa non siamo stati capaci di avere il posto di polizia che va a Martinsicuro dopo inutili bla bbla

Anonimo ha detto...

le palazine di luicidi non si tocca