Anche a Roseto, come in altri comuni italiani, PD e PdL hanno votato insieme gli indirizzi del cosiddetto “piano casa”.Solo la Sinistra si è opposta a questo provvedimento che non dà risposta a coloro che non hanno una casa, che va contro l’interesse pubblico e che consente a poche categorie di cittadini di avere le mani libere per ampliare e demolire.
I maggiori urbanisti italiani e le associazioni ambientalistiche temono che possa essere avviata un’attività edilizia anarcoidein grado di pregiudicare il decoro e la vivibilità delle città e il paesaggio.
Occorre invece coltivare l’idea di un’urbanistica diversa che guardi all’interesse collettivo,che non perda di vista la qualità della vita e il rapporto tra abitanti,attrezzature, servizi e sistemi abitativi.
Col “piano casa” avremo l’urbanistica per pochi,quella dei bubboni di cemento,dei volumi a sbalzo,dei premi di cubatura e delle verande in alluminio anodizzato.
A Roseto,nonostante il 30% delle abitazioni sia inutilizzato e nonostante il nostro territorio abbia subito gravi aggressioni da parte del cemento, si è ancora una volta deciso di assecondare l'egoismo di pochi cittadini,l'attività di costruttori e tecnici, con la speranza forse di …un voto di ritorno.
un pensiero al mese
Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)
Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
non credo che sia da disprezzare.Io vi assicuro che se i cittadini tutti controllassero gli abusi e le speculazioni o se ogniuno dei fruitori di questa possibilita' verrebbe a compromessi allora si che si deve parlare di obbrobrio.Vorrei vedere ora come si sbracceranno nei diversi uffici tecnici sia interni che esterni al Comune.Ma occhio ora c'è l'occhio della G di F che segue le diverse fasi sia interne che esterne....vedi gli ultimi casi di riciclaggio e mancate denunce di trasferimento dei dindi nei paesi facili o tropicali: i furbetti del paesello devono cominciare a sentire il fiato sul collo. Suggerisco di fare e far fare le cose per bene.
Coraggio Roseto i pantani si devo sanare come 100 anni fa,al via la bonifica.
Posta un commento