un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


venerdì 12 febbraio 2010

A Roseto tutti a cena,amministratori e progettisti di opere pubbliche


Questa sera la maggior parte dei Consiglieri comunali e l’intera Giunta si ritroveranno disinvoltamente in un noto ristorante della costa per una cena offerta dai progettisti del nuovo stadio Patrizi e dell’area adiacente. Non è la prima volta che a Roseto accadono fatti simili,che certamente sono ritenuti dai nostri amministratori atti irrilevanti o di mera cortesia. Del resto essi possono sentirsi confortati dall’oscuro punto 3 del Codice Etico del Partito Democratico che prescrive di “rifiutare regali o altre utilità,che non siano d’uso o di cortesia,da parte di persone o soggetti con cui si sia in relazione a causa della funzione istituzionale o di partito svolta”.
Senza voler cedere a uno scialbo populismo o a un trito moralismo, mi chiedo se
-non sia disdicevole per i pubblici amministratori accettare una cena da professionisti in conseguenza di un incarico che essi hanno avuto affidato direttamente;
-non possa ingenerarsi una spiacevole reazione o addirittura sospetti in tecnici dello stesso settore;
-non sarebbe stato decoroso e conforme ai principi di etica pubblica declinare l’invito e,di fronte alla volontà di un gesto di bel garbo, chiedere di tramutare la somma necessaria per l’amichevole rendez-vous in un contributo da impiegare in iniziative di utilità sociale.
Il senso di responsabilità e la sensibilità individuali dovrebbero andare talvolta oltre i codici etici e deontologici,soprattutto quando questi sono ambigui e carenti, e consigliare di declinare tali inviti. Ma questo non accade spesso in chi amministra.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi pare succeda un po dappertutto e non vedo cosa ci sia di male

Anonimo ha detto...

sono tornati a cena ieri sera

Anonimo ha detto...

Ok si mangia ma almeno questo PAN avra' una luce propria?
A forza di mangiare qui si mangiano pure il PAN.

Aggiungo,non per invidia,ma come si chiama questo ristorante perche ogni volta che vengo a Roseto prendo certe fregature.

Almeno se conosco il nome mi faccio una mangiata buona pure io.

Grazie dell'aiuto.