un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


lunedì 15 febbraio 2010

STA ARRIVANDO IL PIANO REGOLATORE O IL PIANO “COLATA DI CEMENTO”?




Quanti appartamenti dovranno ancora essere costruiti prima che l'amministrazione si accorga che a Roseto c'è qualcosa che non va?.

Ci chiediamo quali e quante zone verdi saranno previste all'interno della cittadina.

Voci bene informate dicono che tutta la zona intorno alle scuole Veronesi, che oggi è uliveto, nel prossimo futuro potrebbe diventare quasi completamente edificabile.

Vogliamo sperare che non sia così, e che queste voci non siano tanto bene informate. Ma è certo che qualcosa in quella zona è destinato a cambiare, visto che esistono studi di fattibilità approvati dalla giunta per collegare il piazzale della scuola alla Statale 16, e per aprire via Botticelli e via Mantegna.

Il Pd aveva affermato che il Piano Regolatore sarebbe nato dopo la partecipazione della cittadinanza e delle altre forze politiche.

Al momento ciò non è avvenuto. E non vorremmo che a circa un anno dalle elezioni il suo destino possa essere quello di essere approvato a colpi di maggioranza.

Noi vogliamo sperare, ripeto, che certi timori siano infondati, e che il nuovo Prg non significhi per Roseto una colata di cemento.

Sono sotto gli occhi di tutti le centinaia di appartamenti sfitti o invenduti. Eppure si continua a edificare. Vogliamo che Roseto faccia la fine di Silvi o Martinsicuro?

Non ci vuole certo un genio per capire che in periodi di crisi o in caso di saturazione della domanda sono le bande criminali ad entrare in azione, per case che possono diventare basi per lo smercio di droga o per la prostituzione.

Quante saranno, poi, le abitazioni popolari, visti i prezzi che oggi sono schizzati alle stelle?.

Guardando dall'alto Roseto, ad esempio utilizzando Google Earth, quante sono le aree verdi della cittadina? Poche e striminzite.

Due pinete, quelle centrali, e nulla più e allora, visto che non abbiamo potuto ancora vederlo, speriamo che nel nuovo Prg siano previste nuove aree che possano essere messe a disposizione dei cittadini e dei turisti, e non solo dei nuovi condomini”.




Marco Borgatti Portavoce Fed Della Sinistra(PRC/PdCI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

se non approvano il pan come possono autorizzare il npr?

Anonimo ha detto...

sono due cose diverse..la legge lo dice. Nel npr si riperimitra l'area e il pan sara' il cappello allo stesso pr.
Il tutto travasato in Regione che entro 90gg lo approva.

Anonimo ha detto...

non è proprio cosi'

Anonimo ha detto...

Spiegaci cortesemente come vanno le cose.

Anonimo ha detto...

il pan sarà completamente eliminato