un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


lunedì 7 marzo 2011

Disastro naturale,misure di prevenzione e PRG a Roseto degli Abruzzi



"SEL non intende assolutamente speculare su un disastro naturale che, nonostante la povertà delle risorse disponibili,l’Amministrazione comunale,i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno fronteggiato con grande impegno.
Non può però fare a meno di ricordare che la stessa Amministrazione comunale negli ultimi cinque anni ha speso poco o niente per la regimentazione e il convogliamento delle acque su un territorio a rischio idrogeologico e che fenomeni quali frane,esondazioni di fiumi e sprofondamenti nelle zone collinari impongono soprattutto capacità di previsione e di prevenzione oltre a nuovi e approfonditi studi sulle effettive condizioni di rischio. Sarebbe quindi necessario,oggi più che mai, predisporre un piano di emergenza per opporsi validamente a situazioni di crisi e dotarsi di un sistema di monitoraggio che consenta di dare l’allerta tempestivo in caso di alluvione o di eventuali frane.
Per tali ragioni si chiede anche l’immediato ritiro e la revisione profonda di questo PRG in cui si prefigura un vero e proprio assalto alle tre fornaci e, mediante la previsione di una strada che le collega,all’intera fragile collina, non trascurando le numerose edificazioni a sud verso il Vomano.
SEL ribadisce a gran voce che questa proposta di PRG sia insensata e deleteria per la nostra città la quale invece ha bisogno di una politica urbanistica orientata al risparmio del suolo e al recupero dell’esistente."
Pasquale Avolio,coordinatore cittadino di SEL

Nessun commento: