un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


domenica 18 aprile 2010

Il Piano Regolatore e le sue debolezze

MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA DEL 18 APRILE : UN SUCCESSO

Nella mattinata di Domenica si è svolta una manifestazione in piazza della Libertà a Roseto.
Organizzata dalla Federazione della Sinistra,dal consigliere comunale Emidio Braca e da un gruppo di cittadini costituitosi in un comitato cittadino, la manifestazione ha finalmente portato all'attenzione dei cittadini il Nuovo Piano Regolatore.
Fin dalla prima mattina le tavole del PRG sono state affisse su speciali cavalletti e i Rosetani si sono ben presto accalcati per vedere cosa prevedeva il piano sia in generale che nel particolare delle zone che interessavano i singoli cittadini.
Per la prima volta i cittadini hanno potuto visionare il futuro che una élite dell'amministrazione ha deciso per loro, per le proprie proprietà e,sopratutto, per il futuro della nostra Cittadina.
I Rosetani hanno risposto numerosi e incuriositi hanno tempestato i tecnici presenti con domande per avere spiegazioni e riuscire così a leggere e valutare direttamente il PRG.
Elemento importantissimo è stato l'apporto di cittadini e uomini politici, di destra e sinistra, che hanno segnalato le proprietà dei nostri amministratori (ovviamente verificheremo attentamente queste segnalazioni) e come verranno influenzate dal loro PRG , elemento vitale visto che ad oggi non sono state presentate le tavole della trasparenza, col dettaglio del coinvolgimento personale dei nostri amministratori nel piano, ed al momento sembra che non siano in programma la compilazione di queste tavole, indispensabili per comprendere se ci sono conflitti di interessi .
Nel complesso i cittadini sono rimasti negativamente sorpresi dalla colata di cemento sulla nostra cittadina e sull'idea di aumentare in pochissimi anni la popolazione del 30% ponendoci le stesse domande che noi stiamo da tempo ed inutilmente rivolgendo alla nostra amministrazione ovvero:
Ma perché 7000 persone devono venire a vivere a Roseto? Dove sono i posti di lavoro? Dove sono le strutture sanitarie? Dove sono le strutture e i pubblici uffici nelle frazioni ? Come si risolve il problema parcheggi? Come si rilancia il turismo?
Nella sostanza Roseto vive molti problemi ed in primo luogo il lavoro e ad oggi i nostri amministratori non hanno realizzato nessun piano per riportare occupazione ed attività a Roseto ne tanto meno un progetto per rilanciare il turismo che da anni manifesta un pesante declino.
L' unica idea manifestata per il futuro di Roseto dal PRG e dalla élite che l'ha ideato è : “Costruire case”... e sperare che qualcuno venga a comprare casa in una città dove manca lavoro per i giovani e non, servizi per i cittadini e dove il turismo è in netto declino.
Visto il successo e le non mantenute promesse dell'amministrazione di portare all'attenzione dei cittadini il piano , replicheremo l'iniziativa ogni domenica mattina in Piazza Della Libertà a Roseto esponendo il nuovo PRG ed aiutando i cittadini a comprenderlo, facendoli così partecipare realmente alla costruzione del futuro della nostra città che ad oggi per noi e per i rosetani deve essere salvato dalla speculazione edilizia e dal partito del mattone.
C'è chi parla di partecipazione con i cittadini e c'è chi vive e partecipa realmente in piazza con la cittadinanza, noi abbiamo da tempo scelto la seconda strada ed ogni Domenica saremo in strada a dimostrarlo.


Marco Borgatti Portavoce Federazione Della Sinistra

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non è vero

Anonimo ha detto...

la Vostra negazione ci rende positivi....tutto è fermo non si muove nulla fino alle prossime votazioni...cercate di capire.
Fondamentale che la cittadinanaza di questo Paese resta paesana è priva di quello scatto naturale che fa la differenza di un PAESE.