un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


sabato 17 ottobre 2009

PRC/PdCI di ROSETO DEGLI ABRUZZI:ECOTEL,SUBITO IL PIANO INDUSTRIALE!


Abbiamo appreso dagli organi di stampa che ad oggi la nuova proprietà Teleco non ha approntato nessun piano industriale per il rilancio produttivo. Il 18 dicembre scadrà il primo semestre del comodato d’uso gratuito dell’ex impianto di Roseto nord concesso dalla curatela fallimentare.
Ci chiediamo come sia possibile pensare di rilanciare e riportare in attivo un settore fermo da anni senza programmare né produzioni né reti di vendita. Il patrimonio acquisito dalla comunità in oltre 20 anni di attività in un settore così strategico non può, in tempi di così grave crisi, andare perduto.
L’atto siglato tra la curatela e la nuova proprietà prevedeva due anni di comodato per l’impianto ex Teleco a Roseto nord rinnovabili di sei mesi in sei mesi a condizione che la Ecotel si impegnasse fattivamente alla realizzazione di un nuovo impianto su un terreno messo a disposizione del Comune di Roseto. In base a quanto riferito dalla stampa e da dati in nostra conoscenza, i piani di Variante al Prg sono già stati stilati dai tecnici del Comune. Ora manca l’impegno nei fatti della dirigenza Ecotel. Come è possibile, chiediamo pubblicamente, costruire un nuovo impianto in mancanza di una strategia di medio e lungo termine, strategia possibile solo pianificando attentamente un piano industriale che all’oggi non solo manca, ma sembra non essere nemmeno un programma per il futuro?
Consapevoli dell’impegno portato avanti dall’amministrazione nel reinserire i lavoratori della ex Teleco, ringraziandoli per questo, chiediamo di aver coraggio.
Chiediamo, con coraggio, di andare oltre l’attuale situazione e conquistare il bene comune riportando non solo in vita uno stabilimento, ma rilanciando un intero settore che negli anni passati ha contribuito a innalzare il benessere della nostra cittadina, mettendo in condizione la Ecotel di poter assumere sempre nuovi lavoratori.
Perché ci si è accontentati di un semplice crono programma e non si è chiesto con insistenza un piano di rilancio industriale?
quando, chiediamo, la questione della concessione del terreno in zona autoporto verrà portata in consiglio comunale?
Non vorremmo che, di sei mesi in sei mesi, tra rinvii e rinvii, tutto cada nel nulla, e la Ecotel infine dica che non ci sono le condizioni per rilanciare l’azienda. Chiediamo alla Ecotel di dimostrare attivamente di voler far impresa nella nostra cittadina, e all’amministrazione pretendere impegni precisi all’azienda.
Difendiamo insieme il futuro dei lavoratori di Roseto.
COORDINATORE UNICO PRC\PdCI ROSETO
MARCO BORGATI

Nessun commento: