un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


lunedì 14 dicembre 2009

La Commissione sul Borsacchio , la dignità di Roseto e l’orgoglio civico




Dopo cinque anni di disinteresse e di ostinato boicottaggio della Riserva Naturale del Borsacchio e dopo decisioni assolutamente illegittime assunte in proposito, il Partito Democratico si affida alla fiacca retorica dei suoi rappresentanti di spicco per rilanciare l’argomento in Consiglio comunale attraverso l’istituzione di una Commissione. Il Sindaco,che ha proposto tale Commissione, lo ha fatto nell’assoluta certezza che da tale organismo verrà fuori un documento su misura, conforme alla volontà di chi intende ridurre l’area da proteggere… ovvero alla volontà del Partito Democratico.Nel caso poi, molto probabile, dell’elaborazione di due documenti, non ci sarebbe alcun dubbio sull’esito del voto in Consiglio comunale.In tal modo si potrà dire che è stato il Consiglio a proporre il taglio della Riserva .
In modo calcolato e furbesco il serio problema delle incompatibilità dei cinque consiglieri del PD viene per ora evitato.
Arrivano però puntuali le due enfatiche dichiarazioni, una del Sindaco l’altra del Presidente del Consiglio, che risultano particolarmente imbarazzanti per coloro che hanno vissuto in modo diretto questa affliggente vicenda. Le riporto di seguito,perché possano essere apprezzate nel loro barocco splendore:
Il Sindaco:”La risposta di una commissione…è la vera risposta di una città importante che ha una storia e una dignità amministrativa consolidata nel tempo”.Aggiungo io:quella dignità che è calpestata con l’incuria, i ritardi e la sciatteria amministrativa e, in questi ultimi tempi,con le farse di democrazia partecipata in una città mai ascoltata.Da non dimenticare poi la serietà mostrata dal Partito Democratico quando si è dovuto affrontare in Consiglio proprio il Piano di Assetto Naturalistico.
Il Presidente Domenico Rega: ”E’ giunto forse il momento di un sussulto di orgoglio civico,la città lo merita!” E’ vero, della fierezza civica non vi è stata mai traccia se non la spocchia di una maggioranza autarchica che spesso ha calpestato i diritti della Sinistra in Consiglio comunale e che,a proposito della Riserva, non non ha la pur minima intenzione di rispettare il patto elettorale con i cittadini.

49 commenti:

Anonimo ha detto...

bene chiudiamo o ci trivellano Roseto e C. Spiaggia

Anonimo ha detto...

e arriva il progresso meno male tanto questa riserva interessa solo a poche persone

Anonimo ha detto...

il progesso risponde...:Comitato Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio, in persona del suo presidente e legale rappresentante pro tempore avv...dove stava quando il progresso stava innalzando muri e piccionaie nel complesso antistante il fiume Borsacchio e la villa Mazzarosa?

Anonimo ha detto...

vero è

Anonimo ha detto...

vero cosa?

Pio Rapagnà ha detto...

Un grazie di cuore da parte mia e di tutto il Comitato Città per Vivere di Roseto per lo strenuo, documentato e tenacissimo impegno a difesa e tutela del tratto di costa, di battigia, di spiaggia demaniale, di mare e di collina che va dal Torrente Borsacchio sino alle porte di Cologna Spiaggia, unico tratto "rimasto intatto" sino ad ora grazie all'impegno degli anni passati di tanti singoli Cittadini, Amministratori e Comitati.
Per la verità, ricordo a tutti che alcuni di noi, "sopravvissuti e fisicamente" legati alla storia della "Marina di Montepagano" successivamente denominata "Le Quote", Rosburgo e Roseto degli Abruzzi, sin da bambini e poi dal 1974 fino ad oggi, abbiamo "sempre" lottato per difendere e tutelare le "dune e le biodiversità" presenti nel tratto di costa a Nord del Mion Grand Hotel, nel Parco della Villa Mazzarosa e nel corso del Torrente Borsacchio.
Ricordo, come fosse oggi, che nel 1990, con l'amministrazione di sinistra PCI-PSI-Verdi-DP, con Sindaco Nicola Crisci, l'allora Assessore Viriol D'Ambrosio, con il mio diretto appoggio, quello di Città per Vivere e dei Verdi di allora e della Associazione "Scarabeus", propose la istituzione davanti a questo tratto di spiaggia e di mare di un "PARCO MARINO" con l'affondamento di una vecchia nave quale punto di accoglienza della fauna e delle varie specie marine ancora presenti e viventi in Adriatico.
E anche allora, e da allora in poi, la maggioranza di sinistra del secolo scorso e delle varie epoche di compromesso strico e miste successive, non dimostrava con i fatti e non ha mai dimostrato con gli atti, di essere d'accordo.
Concordo con quello che è stato fatto presente al Consigliere regionale del PDL Rabuffo di Teramo: insistiamo però, ribadiamo però, e non molliamo però, il "nucleo originario e ispiratore" della Riserva, e non facciamoci distrarre però da chiacchiere, progetti di legge e revisioni in corso d'opera, che ci porterebbe dritto dritto su un "nuovo" e già sperimentato "binario morto".
Noi sappiamo per che cosa abbiamo lottato e certamente lotteremo ancora: anche loro, però, sanno quello che fanno ed è proprio per questo che non saremo perdonati, proprio noi, dalle generazioni dei futuri rosetani e abruzzesi, se non riusciremo a vincere questa lunghissima battaglia.
Forza e coraggio, e buon Nartale e felice anno nuovo a tutti.

Anonimo ha detto...

Ecco Ponzio Pilato che arriva in anticipo, a Natale.Di quale lotta parla costui che non riesce a riposare nemmeno in pensione ? Mi perdoni professore avolio ma state commettendo errori a valanga negli ultimi tempi.Anche lei con la storia del crocifisso dimenticando che la stragrande maggioranza è sensibile a certi temi.Ora capisco perchà vi riducete sempre piu' e cambiate colori e simboli delle bandiere.Sono molto deluso

Pasquale Avolio ha detto...

Caro Anonimo,la questione del crocifisso l'ha posta un incapace sindaco ,ex ds, per mero opportunismo.I crocifissi ci sono nelle scuole e nessuno ha mai pensato di rimuoverli.E' chiaro che quando la politica ha poco da proporre ,si sollevano queste questioni che non vanno sottovalutate.Esse indicano il livello di civiltà di una comunità.Ed è naturale che un uomo di scuola debba intervenire per affermare alcuni sacrosanti diritti e denunciare l'inutilità e l'illegittimità dell'ordinanza.E' sconcertante poi che un consiglio comunale ,quello di Giulianova,e tutti i laici locali siano genuflessi o indifferenti di fronte a tale indecenza,contraria ai nostri principi costituzionali e democratici.Mi dispiace pertanto che la maggioranza dei cittadini non sia sensibile al principio basilare della democrazia,cioè la laicità.Per me democrazia e laicità non possono essere disgiunte.
Aggiungo infine che forse la sinistra rimane sola perchè pecca di coerenza e questa virtù non è più apprezzata di questi tempi.Non ti pare?

Anonimo ha detto...

Vi chiedo di tenere vivo il discorso Riserva e non distrarsi con altri discorsi.

Non avete risposto alla domanda: i muri e piccionaie fatte all'interno di strutture presenti dal fiume Borsacchio e la villa Mazzarosa chi le ha impedite?: siamo alle solite figli e figliastri a roseto di queste situazioni sono piene le famiglie.

Anonimo ha detto...

Caro professore se la maggioranza della gente non la pensa come lei per me significa che solo lei è nel torto o, detto alla rovescia, lei è il piu' bravo e gli altri tutti stolti.Ma non è la maggioranza che regola le pubbliche cose o alla rovescia ? E insisto con la sua protesta lei e i suoi compagni atei avete perso altra distanza col prossimo.

Pasquale Avolio ha detto...

Caro anonimo,se questo è il tuo pensiero su maggioranza e laicità, che confondi nella circostanza con l'ateismo,non posso farci niente.Penso che le maggioranze talvolta abbiano prodotto mostruosità.E poi uno che ha fatto del dubbio l'architrave del proprio pensiero non può ritenersi il più bravo di tutti.Questa è infatti una caratteristica dei dogmatici,non di chi dubita della stessa scienza e della stessa ragione le quali ci danno conoscenze parziali,provvisorie ,modificabili.
Per quanto concerne l'ordinanza di Mastromauro ribadisco che essa è illegittima e priva di senso. Non voglio ripetermi:è un oltraggio a Gesù Cristo,ai giuliesi e ai cristiani autentici
Vorrei solo che Dio (qualsiasi esso sia) venisse escluso dalla sfera pubblica e politica o strumentalizzato e che non si imponessero a tutti delle norme che fanno riferimento ad una confessione religiosa. Questo è importante per creare valori condivisibili e universalizzabili che si possono ricercare attraverso il ricorso al dialogo e alla comunicazione inclusiva di tutti i soggetti umani, aperta, indipendentemente da confessioni religiose o dalle culture di appartenenza. Spesso però sono la tracotanza dei dogmatici (trovo invece stimolante il confronto con coloro che hanno una fede dubbiosa) e l'opportunismo dei politici ad avvelenare il discorso pubblico.

Anonimo ha detto...

l'anonimo le augura un sereno Natale.Per altre cose ho apprezzato la sua cultura ma questa sua contetazione a Natale è un autogol.Mi dispiace.

Pio Rapagnà ha detto...

Non capisco il motivo per il quale chi manifesta un pensiero e un'azione coerente con esso debba, per rispondere al manifestarsi di un "pensiero unico", ricorrere, per difendere se stesso, la sia laicità, la sua fede intellettuale e le idee "chiare e distinte", la cultura, la politica e le Istituzioni democratiche che nella sua vita ha contribuito, insieme ad altri, a far crescere, ricorrere alla "legittima difesa".
Ed è anche per legittima difesa che dichiaro la mia solidarietà al il Prof. Avolio ed altri siceri laici, nel mentre riaffermo il mio costante, quotidiano e trentennale impegno in difesa della "marina" rosetana ed a favore della riserva del Borsacchio.
Buon Natale e felice anno nuovo, anche agli anonimmi frequentaori del forum.

Anonimo ha detto...

ti pareva che l'onorevole saltasse il natale ?!! Invece eccolo col suo sermone per ricordare - ai tanti che se ne sono scordati - il suo trentennale impegno di chiacchiere e polemiche che gli fanno godere una bella pensione che altri non anno.Che triste natale

Anonimo ha detto...

bravo anonimo che parli chiaro sew fossi in te mi firmerei anche perchè questo individuo ha rotto i c..a tutta roseto e se ti firmi riceverai ancomi e regali

Anonimo ha detto...

condivido professore se si fannoavanti gli stessi banmdisti la banda di Montepagano non cambierà mai

Anonimo ha detto...

SIGNORI PAESANI L'OGGETTO DEL DISCORSO è: La Commissione sul Borsacchio , la dignità di Roseto e l’orgoglio civico ....CHE CENTRA LA FEDE E TUTTO IL RESTO.
Andatevene nei centri di incontro tra cattolici e laici...e li vi passate la palla.

L'ATTENZIONE E IL BORSACCHIO E COME POTERLO SALVARE.

Anonimo ha detto...

centra e come perchè come si trata certi discorsi fa capire che siete sballati

Anonimo ha detto...

oggi mi sono accorto che i siondaggi sono falsati da stamattina non vedo il cerchietto per votare mentre escono i risultati circa i giudizi sull'amministrazione.Come mai ?

Pasquale Avolio ha detto...

Non so risponderti,perchè il cerchietto per votare a me apparesempre.Posso aggiungere che il programmino dei sondaggi è fornito dalla piattaforma e qualcuno più esperto di me mi ha riferito che in ogni caso i voti vengono registrati.
Buona serata!

Anonimo ha detto...

affatto non vengono rewgistrati io ho riprovato adesso dopo il 20 dicembre quindi c'è in piu' solo questo voto anche se ho cliccato per 8 giorni ionutilmente

Pasquale Avolio ha detto...

Mi dispiace se le cose stessero nel modo indicato da te.Certamente da parte mia non c'è nessuna volontà per truccare questa specie di gioco delle primarie,gradito ai rosetani, che termina oggi e dal quale però sono stati esclusi nomi eccellenti.Non mi aspettavo poi 1100 voti espressi da altrettanti computer i quali,sebbene attraverso un blog di parte,rappresentano un dato significativo.
A gennaio e per l'intero 2010 ci sarà pertanto un nuovo sondaggio con una lista pi ampia di nomi e mi farebbe piacere se anche tu indicassi una o più persone da inserirvi.
Buon 2010!

Anonimo ha detto...

Grazie e auguri anche a te, Però facciamolo meglio

Anonimo ha detto...

se ricomincia il sondaggio non mettete Rapagnà perchè fara come Borgatti quindi il gioco non vale la candela

Anonimo ha detto...

situazione Borsacchio e lavori della commissione?Stanno lavorando al documento o sono ancora con il panettone in mano?
Forza una fumata da quelle stanze deve uscire;
e' che dire della lettera di citazione della Ditta di costruzione piu' autorevole al Comune di Roseto?
Ma non si spendono troppi soldi per avvocati e cause.....storte?
Rosetani ricchi o fregnoni...ma la prima che ho detto.

Anonimo ha detto...

difficile lavorare al documento dopo che tutti hanno partecipto alla festa di ringraziamentodella ditta di costruzione piu' autorevoledi Roseto

Anonimo ha detto...

chi puoi indicarmi il nome della ditta?

Grazie

Anonimo ha detto...

mi spiace, domanda a uno dei ristoratori di Montepagano

Anonimo ha detto...

che centrano i ristoratori di M P?
Se non puoi dirlo indicami cortesemente il loro sito web..forse la cosa è trasparente.

Anonimo ha detto...

il sito non lo so, so solo quanto sopra

Anonimo ha detto...

Si tratta del crottino?
e' l'unico che facendo una ricerca su motori di ricerca usuali mi dice.
Basta un Si.

Anonimo ha detto...

vedi che a montepagano c'è un ristorante molto grosso

Anonimo ha detto...

Non è publicizzato,vedo solo il Crottino.
Ad ogni modo oggi e apparso sul sito Tg roseto una di quelle lettere della sinistra che potevano essere scritte 5 anni fa.
Si è perso tempo e denaro mentre la speculazione della zona Borsacchio avanza.
Resto fiducioso che questo pantano si asciuga nel breve.

Anonimo ha detto...

e si asciugherà, le sinistre dovevano battere i piedi prima qundo contavano qualcosa.Oggi a Roseto chi li ascolta ? O cosa contano ?

Anonimo ha detto...

Non credo che dalla destra potra' arrivare a breve novita',guarda la marcia indietro sulla fiscalita' nazionale proposta in campagna elettorale e sottomessa nei primi giorni di Gennaio.
Non fatevi prendere dal buonumore che il cambiamento porti acqua al proprio mulino.

Anonimo ha detto...

c'è aria buona in giro con la destra e non le lacrime dewi visi dei sinistri.la gente vuole speranza e fiducia e questa la da e la darà anche a Roseto

Anonimo ha detto...

già mo ce lo risolve Nicolino che tristezza

Anonimo ha detto...

forse non ve ne accorgete ma siamo allo scatafascio amminisrativo.Questo governo della città andrà via a primavera quando si scopriranno tante...tombe.La destra è pronta per l'alba di un nuovo giorno a Roseto.

Anonimo ha detto...

peccato che Rapagnà non vi legge piu'...

Anonimo ha detto...

Bahia De Guardalacava è al capolinea come la riserva del Borsacchio?
Non ho capito quali sono le distrazioni all'interno degli uffici tecnici comunali.Si permettono di spendere €5.000,00 per bloccare,su una proprieta' privata la costruzione di un piccolo manufatto adibito a vendita di bevande gassate.Con la grave grisi in giro invece di spendere soldi tra cause e ricorsi al TAR poteva aiutare a migliorare il servizio di questo esercizio commerciale.Se i guadagni salgono salgono le entrate del comune tra tasse e concessioni rilasciate,in questo caso al conduttore.Non ci dimentichiamo l'indotto a questa struttura..una persona mangia,dorme e prende il sole.Per una persona c'è dietro: 1 cuoco,una domestica e un ombrello aperto in spiaggia: quota €120,00 -27% in tasse = €87,00 diviso tra il cuoco,domestica e ombrellone.
Fatevi il conto x 10gg x 10 persone tot. €8700..e vi pare poco.
Solo il ricorso al TAR al comune gli costa €5000+12,50% per spese??
Siamo a + €2.700.00: il cuoco,la domestina e l'ombrellone non solo stanno casa ma devo pagare i costi del ricorso fatto dal comune.
Aprite gli occhi sia a destra che a sinistra.

Anonimo ha detto...

osservazione sensata ma così van le cose

Anonimo ha detto...

Se le osservazioni sono esatte e condivise perche' ci si ostina a lasciare a casa le persone capaci,professionali e ostinate.
Si portano in pianta di mano le incapaci,mediocri e superficiali; quando le si incontrano la Domenica alla messa,per Roseto devo coprirsi gli occhi dalla vergogna.
Invece vengono salutate con garbo e gentilezza:forse stiamo diventando come Loro....sbadati.

Anonimo ha detto...

vuon dire che contano di piu' perchè a volte le persone capaci ew professionali non sanno proporsi al mondo in cui vivono.La manna non cade dal cielo

Anonimo ha detto...

Bene diamo la possibilita' a quelle che contano di piu' a lavorare insieme a quelle che non sanno proporsi forse da due rape si crea una mezza rapa.
Se tanto mi da tanto ad oggi siamo a due rape.

Anonimo ha detto...

non è vero le radici dellle rape fanno crescere solo rape

Anonimo ha detto...

in un mondo di rape non si puo' stare a guardare che crescono.

ALLORA STO DOCUMENTO UNITARIO DALLA COMMISSIONE DOVE STA?

SI PUO' LEGGERE UNA RELAZIONE DOPO 30 GG.

Anonimo ha detto...

non si puo' leggere perchè non riescono a compilarlo.Che credevi che la maggioranza non sapesse l'incapacità di chi strilla e lascia parole al vento ? fattene una ragione

Anonimo ha detto...

caspita non hanno soldi per le opere al Comune ma per 5 cause in appello ( euro 25.00,00) si trovano.
Forza avvovati a Roseto si mangia alle spalle dei cittadini.

Anonimo ha detto...

ma nel consiglio comunale non se ne è parlato poi ?