un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


mercoledì 2 dicembre 2009

Buon lavoro,Segretario!




Domenica, 29 novembre 2009, Celestino Salvatore è stato eletto Segretario cittadino del Partito Democratico.
Nonostante il Codice Etico del Partito prescriva il divieto di cumulare cariche istituzionali ed elettive per far sì che le responsabilità affidate vengano svolte compiutamente, sono convinto che la scelta degli iscritti non poteva essere più azzeccata: è caduta infatti su un uomo equilibrato, intelligente e dalle indubbie capacità politiche, il quale peraltro si è tenuto equidistante dalla due correnti i cui conflitti hanno segnato la vita del partito fin dalla sua recente nascita.
Gli auguro vivamente che il nuovo corso che intende far intraprendere al partito - mirante ad incrementare i processi di democrazia partecipata, a tutelare il nostro ambiente e a ridare il protagonismo ai giovani e alle donne - sia condiviso e sostenuto anche da quella parte rafferma e rinsecchita, presente purtroppo in ogni struttura partitica .
Per quanto concerne l’attenzione all’ambiente, il Neosegretario è chiamato immediatamente alla prima prova, quella della perimetrazione dell’area della Riserva del Borsacchio, sulla quale l’accordo nel suo partito non è stato raggiunto anche per la situazione di incompatibilità in cui versano ben 5 consiglieri dello stesso PD, Sindaco compreso.
Ma i problemi che dovrà affrontare Celestino Salvatore,oltre quelli riguardanti la funzionalità organizzativa e i conflitti interni non sopiti, sono francamente complessi e riguardano in particolare il recupero per il suo partito di quel consenso che è calato considerevolmente nelle ultime tornate elettorali e il rilancio di un’azione amministrativa che in questo triennio ha mostrato modestia e debolezze che sono sotto gli occhi di tutti. Prima di tutto, dovrà cominciare col valutare con estrema obiettività e senso di responsabilità se sia il caso di andare avanti con questa debilitata Giunta monocolore. Ma questo avrebbe richiesto da tempo la ripresa di un costruttivo dialogo con le altre forze del centrosinistra la cui interruzione ha portato il PD in uno stato di improduttiva autosufficienza.
Di fronte a questo impegnativo mandato, i miei auguri e quelli della Sinistra si moltiplicano e si fanno più vivi.
Pasquale Avolio

12 commenti:

giorgio pistilli ha detto...

Mi sembra una nomina non partecipata nei circoli e calata dall'alto.Comunque,auguri!

Anonimo ha detto...

meglio lui che niente perchè c'era anche questo rischio

Anonimo ha detto...

Il buon Celestino ha messo solo il suo nome per fare parlare di "cambiamento".Nel PD comandano e decidono altri.Per questo egrg.prof.Avolio nulla cambierà.Gli altri sanno come gestirsi e rinfrescarsi i consensi.Il popolo rosetano si accoda.Come sempre.

Anonimo ha detto...

il nuovo volto della solita solfa ginobliana!!

Anonimo ha detto...

purroppo è solo una minoranza che contesta e questo dovrebbe far riflettere sul tessuto sociale della città che le minoranze non avranno mai la forza di cambiare

Anonimo ha detto...

certamente fino a quando ci sarà gente anonima come te

Anonimo ha detto...

intanto Celestino sta dimostrando qualcosa di nuovo.Mi risulta abbia già incontrato Pio Rapagnà dal quale ha raccolto tante proposte

Mario Di Carlo ha detto...

Un anonimo che dà dell'anonimo a un altro anonimo!

Anonimo ha detto...

ci sono novità Pio Rapagnà è stato incaricato da Celestino di organizare un incontro con le sinistre.Ne vedremo delle belle

Anonimo ha detto...

non si vedrà niente pèerche le sinistre hanno rfiutato

Pio Rapagnà ha detto...

Che cos'è che hanno rifiutato le sinistre?

Anonimo ha detto...

di incontrare l'on.Rapagnà perchè non rappresenta nessuno solo se stesso e quindi non unportatore di voti che ci servono.Poi le sue idee sarebbero in rotta con l'attuale assetto del PD a livello locale che intende recuperare i socialist8i veri scontenti, i verdi e gli ambientalisti doc.Tanto so