un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


lunedì 11 ottobre 2010

I comuni,nonostante le loro difficoltà, erogano finanziamenti alla Chiesa con grande imbarazzo per gli stessi cattolici



La vergogna della Legge Regionale n.29 del 16 marzo 1988

Non sarebbe ora di modificare la Legge Regionale abruzzese n.29 del 16 marzo 1988,una legge un po' anomala rispetto alle analoghe leggi che le altre regioni hanno emanato all'epoca in osservanza della Legge n.10/1977(cosiddetta legge Bucalossi)? Si tratta di norme che concedono altri privilegi alla Chiesa cattolica ai danni del bilanci dei comuni e delle regioni stesse.
Ma procediamo con ordine.
L'art.5 della predetta L.R.29/1988 prevede che i comuni abruzzesi debbano corrispondere tassativamente alle istituzioni religiose,pena l'esclusione da qualsiasi contributo regionale per l'anno della mancata erogazione,un'aliquota pari al 10% delle somme incassate per le opere di urbanizzazione secondaria.Queste somme per oltre il 90% vanno alla Chiesa cattolica.
Sull'impiego dei finanziamenti percepiti le autorità religiose sono tenute poi a trasmettere un'analitica relazione ai Comuni.Simili relazioni nel Consiglio comunale di Roseto però non sono mai pervenute sebbene la nostra Amministrazione abbia erogato alla Curia di Teramo,negli ultimi dieci anni, somme per un importo che senz'altro si aggirerà sui 100 mila euro.
Al tempo stesso mi sono presa la briga di andare a leggere qualche analoga legge regionale riguardante appunto l'edilizia di culto e non ho rinvenuto,come qui da noi,l'obbligo dei comuni a questa devoluzione ma solo la possibilità di erogare una percentuale dell'8% degli importi ricavati dalle opere di urbanizzazione secondaria.
Giova ricordare che queste leggi ad ecclesiam, che hanno prodotto altre forme di finanziamento in favore dell'edilizia di culto, furono varate quando al Governo sia nazionale che regionale c'erano la DC e il Psi con altri partiti minori.(Pasquale Avolio)

Nessun commento: