un pensiero al mese
Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)
Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?
lunedì 7 dicembre 2009
Nuova discarica sugli argini del Vomano
EMERGENZA AMBIENTALE A ROSETO- NUOVA DISCARICA SUGLI ARGINI DEL VOMANO
E' di domenica la notizia della scoperta di una nuova discarica abusiva nel territorio del comune di Roseto. Da quanto abbiamo potuto osservare ,dopo un nostro primo controllo, sotto la terra della riva del Vomano si trova ogni genere di rifiuti, dai cocci ai copertoni a chissà cos'altro. Quintali di immondizia che l'acqua ha portato fino al mare, andando ad inquinare tutto il tratto della foce e gli argini del fiume. Metri e metri di rifiuti interrati e battuti che hanno formato un vero e proprio argine di terra nera asportato dalla forza del fiume nel corso delle recenti piene. Oggi recandosi sulla sponda del fiume all'altezza di contrada Palazzese si trova un argine eroso che ha portato alla luce tonnellate di rifiuti sepolti.
A Roseto ormai si può parlare di emergenza ambientale. Ogni giorno scopriamo nuove discariche e abusi edilizi su tutto il territorio comunale. Abbiamo già scoperto e denunciato la discarica di Belsito, l'amianto di via Accolle, i cumuli di rifiuti affianco alla foce del Borsacchio, oltre a tutte le micro discariche sparse per il comune. Ciò che finora abbiamo scoperto e segnalato è di per sé già gravissimo, e temiamo che tanto altro non sia ancora a nostra conoscenza.
Chi vigila sul territorio di Roseto? Perché tutte queste segnalazioni sono giunte attraverso gruppi di privati cittadini o attraverso la stampa? Il nostro territorio è alla mercé di chiunque voglia inquinare per pigrizia o per lucro. Invochiamo l'aiuto di tutti i cittadini sensibili alle questioni ambientali, delle associazioni (WWF e Legambiente in primis), del Comune e di tutte le istituzioni preposte alla vigilanza del territorio, unica vera risorsa strategica per una cittadina che si vuole votata al turismo di qualità.
Quale biglietto da visita può rappresentare per Roseto un territorio stuprato?
Non possiamo essere sempre lasciati soli nella lotta contro lo scempio delle nostre zone. Gli altri partiti si disinteressano di questo problema che sta acquisendo di giorno in giorno dimensioni più che preoccupanti.
Oggi la Federazione della Sinistra di Roseto presenterà formale denuncia alle forze dell'ordine per tentare di appurare le responsabilità di quanto avvenuto in questi anni sulle rive del Vomano. Chiediamo all'assessore all'Ambiente Achille Frezza di prendere una ferma posizione su quanto accaduto, e di intervenire al più presto affinché quella zona ritorni a come dovrebbe essere. Chiediamo anche un impegno ufficiale dell'amministrazione per maggiori controlli nella zona dell'alveo del fiume, lasciata a sé stessa, e nella quale passeggiando si possono trovare ogni specie di rifiuti.
In caso ciò non avvenisse e continueremo a rimanere soli nella difesa del territorio invochiamo i cittadini che hanno a cuore il loro territorio di contattarci e segnalarci ogni tipo di abuso. Provvederemo noi a documentare e segnalare alle forze dell'ordine ogni scempio.
Promettiamo che nulla resterà impunito.
Marco Borgatti, portavoce unitario Roseto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
ho un elenco lungo che inviewroò per posta
E' giusto denunciare tali scempi ambientali.
pero' Borgatti denuncia solo dopo aver letto la stampa è il solito metodo della sinistra
non è giusto questa considerazione è invece ammirevole lo sforzo di chi crede a certe idee e deve ciombattere l'ottusità imperante di questa città alla quale non frega proprio niente, frega solo la camomilla e i santini della pubblicazioe locale rimasta in vita.Caro Borgatti e avoglio fregatevene anche voi ognuno ha il destinmo che vuoler
andatea vedere a santa petronilla
Ma ora ci pensa frezza a denuncire il cirsu e a darci la porta a porta ah ah ah ah ......
Posta un commento