un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


lunedì 30 novembre 2009

Una storia scritta dai bambini rosetani e aquilani edita da Franco Angeli





ANNA GENNI MILIOTTI
" CHI HA VISTO PASQUALINA?"
FRANCO ANGELI EDITORE

http://www.francoangeli.it


Una storia di amicizia scritta insieme ai bambini de L'Aquila e di Roseto degli Abruzzi.Il progetto di solidarietà legato al libro è a favore dei bambini delle scuole delle zone terremotate, è promosso dal Soroptimist International Club di Grosseto e sarà realizzato dal Soroptimist International Club de L’Aquila.


I testi che troverete in questo libro sono stati scritti dai bambini delle aree abruzzesi colpite dal terremoto e dall’autrice nel maggio 2009, quando ancora il ricordo e le ferite provocate dal “mostro” erano fresche e visibili. Il lavoro è stato portato a termine con entusiasmo e in brevissimo tempo, con il coinvolgimento delle insegnanti delle scuole primarie di Roseto degli Abruzzi, nel comune intento di poter realizzare al più presto una raccolta di fondi. Il libro che ne è scaturito non ha quindi solo un valore letterario, pedagogico o didattico, ma soprattutto è una forte, accorata richiesta di aiuto da parte dei bambini stessi.

Il progetto di scrittura ha come valore l’amicizia e la solidarietà.
La novella è infatti una storia di amicizia tra due bambini: Lorenzo, che vive a Roma, e Lucia, che vive nella città de L’Aquila. E si ispira alla storia vera di una cagnolina, chiamata Pasqualina dai soccorritori che l’hanno recuperata ancora viva sotto lemacerie, nella domenica di Pasqua.
Anche nel nostro libro Pasqualina compirà un miracolo: farà ritrovare i due amici nella tendopoli della città de L’Aquila, dopo una avventurosa ricerca, nel lieto fine descritto e disegnato dai giovani autori.


L'autrice,Anna Genni Miliotti, alterna l’attività nel campo delle adozioni con quella di scrittrice. Tra i suoi lavori ricordiamo: Il diavolo Caribù (Falzea, 2008); Quello che non so di me (Fabbri, 2007); Serena, la mia amica (Editoriale Scienza, 2007); Mamma di pancia,mamma di cuore (Editoriale Scienza, 2003). Per i nostri tipi ha già pubblicato Le fiabe per… parlare di separazione (2009); A come adozione (2008); ...E Nikolaj va a scuola (2005); Abbiamo adottato un bambino (2003); Adozione: le nuove regole (2002).

A.G. MILIOTTI: CHI HA VISTO PASQUALINA?

FrancoAngeli

Nessun commento: