un pensiero al mese
Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)
Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Cari amici,
vi trasmetto l'ordine del giorno della riunione di domani della 2^ Commissione Consiliare permanente del Consiglio regionale, la quale commissione è quella che affronta problemi urbanisitici, ambientali e della Riserva "ristretta" del Borsacchio.
Tanti auguri di buon lavoro a tutti.
II COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Ordine del giorno della seduta
PROGETTI DI LEGGE
1) 11/09 di iniziativa Consiliare.
"Norme in materia di pianificazione per il governo del territorio"
2) 54/09 di iniziativa della Giunta Regionale
D. G. R. n. 380/C del 21.07.2009
"Norme in materia di Pianificazione per il Governo del Territorio"
3) 73/09 di iniziativa della Giunta Regionale
D.G.R. n. 574/C del 12/10/09
Disposizioni regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità
che bella iniziativa è stato un vero peccato non per essere stato lì con voi!
ma come si sono divertiti !!!!!!
Che cosa ha deciso in merito il Consiglio Comunale recentemente riunitosi in merito alla riserva del Borsacchio, annessi e sconnessi?
E' vero che, su una proposta "unanime" di riaprire la questione, anche legislativa, l'unico Consigliere che si è opposto è stato il Dott. Emidio Braca? Oppure c'è dell'altro da riferire in relazione agli annessi ed agli sconnessi?
Lettera aperta all'amico Franco Sbrolla ed ai Rosetani "riservisti".
Un grazie di cuore da parte mia e di tutto il Comitato Città per Vivere di Roseto per lo strenuo, documentato e tenacissimo impegno a difesa e tutela del tratto di costa, di battigia, di spiaggia demaniale, di mare e di collina che va dal Torrente Borsacchio sino alle porte di Cologna Spiaggia, unico tratto "rimasto intatto" sino ad ora grazie all'impegno degli anni passati di tanti singoli Cittadini, Amministratori e Comitati.
Per la verità, ricordo a tutti che alcuni di noi, "sopravvissuti e fisicamente" legati alla storia della "Marina di Montepagano" successivamente denominata "Le Quote", Rosburgo e Roseto degli Abruzzi, sin da bambini e poi dal 1974 fino ad oggi, abbiamo "sempre" lottato per difendere e tutelare le "dune e le biodiversità" presenti nel tratto di costa a Nord del Mion Grand Hotel, nel Parco della Villa Mazzarosa e nel corso del Torrente Borsacchio.
Ricordo, come fosse oggi, che nel 1990, con l'amministrazione di sinistra PCI-PSI-Verdi-DP, con Sindaco Nicola Crisci, l'allora Assessore Viriol D'Ambrosio, con il mio diretto appoggio, quello di Città per Vivere e dei Verdi di allora e della Associazione "Scarabeus", propose la istituzione davanti a questo tratto di spiaggia e di mare di un "PARCO MARINO" con l'affondamento di una vecchia nave quale punto di accoglienza della fauna e delle varie specie marine ancora presenti e viventi in Adriatico.
E anche allora, e da allora in poi, la maggioranza di sinistra del secolo scorso e delle varie epoche di compromesso strico e miste successive, non dimostrava con i fatti e non ha mai dimostrato con gli atti, di essere d'accordo.
Concordo con quello che è stato fatto presente al Consigliere regionale del PDL Rabuffo di Teramo: insistiamo però, ribadiamo però, e non molliamo però, il "nucleo originario e ispiratore" della Riserva, e non facciamoci distrarre però da chiacchiere, progetti di legge e revisioni in corso d'opera, che ci porterebbe dritto dritto su un "nuovo" e già sperimentato "binario morto".
Noi sappiamo per che cosa abbiamo lottato e certamente lotteremo ancora: anche loro, però, sanno quello che fanno ed è proprio per questo che non saremo perdonati, proprio noi, dalle generazioni dei futuri rosetani e abruzzesi, se non riusciremo a vincere questa lunghissima battaglia.
Forza e coraggio, e buon Nartale e felice anno nuovo a tutti.
Posta un commento