un pensiero al mese


Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.(Ralph Waldo Emerson)



Indipendentemente dalle coalizioni che si andranno a costituire,a quale partito o lista civica darai il tuo voto nelle prossime elezioni amministrative?


martedì 17 novembre 2009

Un attesissimo Convegno su "Riserva del Borsacchio e mobilità ciclabile"




SABATO 21 NOVEMBRE 2009 PRESSO IL PALAZZO DEL MARE,ALLE ORE 16,00

SI SVOLGERA' IL CONVEGNO SUL TEMA "RISERVA NATURALE REGIONALE DE BORSACCHIO E MOBILITA' CICLABILE TRA I COMUNI DI GIULIANOVA,ROSETO E PINETO.


INTERVERRANNO:GIANNI CHIODI, WALTER CATARRA, FRANCO DI BONAVENTURA, FRANCESCO MASTROMAURO, LUCIANO MONTICELLI.


RELAZIONERANNO:MARCO CESTARI, DANTE CASERTA, ADRIANO DE ASCENTIIS, LUCIO DE MARCELLIS,ALESSANDRO TURSI, SERGIO TREVISANI, MAURO VANNI.


CONCLUDERA':FABIO CELOMMI

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bene, ci fanno nche un vonvegno per spiegarci la bontà dell'idea di restringerci la riserva.Accontenteranno quelli delle biciclette et voilà !

Pio ha detto...

Cari amici,

vorrei segnalare l'ordine del giorno della 2^ Commissione Consiliare permanente del Consiglio Regionale, convocata dal Presidente Luca Ricciuti per la giornata di giovedì prossimo 19 novembre, nell'ambito della quale è prevista l'audizione dei Sindaci di Roseto e Giulianova relativa alla iniziativa del Consigliere Rabuffo proprio sulla Riserva del Borsacchio, iniziativa della quale si parla all'interno di diversi siti on-line locali e regionali.

Cordiali saluti e buon lavoro a tutti.

Pio Rapagnà

Città per Vivere di Roseto


II COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Ordine del giorno della seduta

PROGETTI DI LEGGE

1) 11/09 di iniziativa Consiliare.

"Norme in materia di pianificazione per il governo del territorio"


2) 54/09 di iniziativa della Giunta Regionale

D. G. R. n. 380/C del 21.07.2009
"Norme in materia di Pianificazione per il Governo del Territorio"
Alla seduta è stato invitato il Direttore Arch. Antonio Sorgi



3) 78/09 di iniziativa Consiliare.

RABBUFFO
Modifica all'art. 69 della L.R. 8 febbraio 2005, n. 6 (Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2005 e pluriennale 2005 - 2007 della Regione Abruzzo (Legge finanziaria regionale 2005)
Alla seduta sono stati invitati i Sindaci di Giulianova e Roseto degli Abruzzi

Anonimo ha detto...

Grazie Pio, noi abbiamo già deciso per il vostro bene. RABUFFO

Pio ha detto...

Riserva naturale del Borsacchio: Rabbuffo (Pdl)

(19/11/2009 15.46) (acra)- La seconda Commissione del Consiglio regionale ‘ Governo del territorio, LL.PP. EE.LL’, nel corso della riunione odierna, ha esaminato, tra l’altro, il disegno di legge, d’iniziativa del Consigliere Bernardo Rabbuffo (Pdl) sulla modifica della perimetrazione dei confini del riserva naturale del Borsacchio (art. 69 della L.R. 8 febbraio 2005, n. 6) Nel corso della riunione,durante la quale si è proceduto all’audizione dei sindaci di Giulianova e Roseto degli Abruzzi, la CommissIone ha ascoltato la relazione del Consigliere Bernado Rabbuffo che presentato la proposta di legge utilizzando anche una carta fotografica aerea per illustrare i confini per la riserva del Borsacchio..Secondo Rabbuffo ‘’ la legge istitutiva della riserva risulta viziata non solo nella procedura perché la normativa scritta prevedeva l’estenzione della riserva per 110 ha mentre quella cartografica ne prevedeva 1100 ha.Ma questo non è il solo probelma. Se veramnente si vuole fare il bene dell’ambiente – ha aggiunto- è necessario consentire al depuratore di Giulianova, attualmente ricomporeso nel perimetro del parco,di pote funzionare nella nuova collocazione.E anche per questo è necessario riperimetrare gli attuali confini del parco. Quindi per correggere questo vizio originario della legge e per ovvie ragioni c’è ampia convergenza sulla necessità di riperimetrare il tutto. Sul piano del metodo- ha aggiunto ancora Rabbuffo- ritengo che la mia proposta presenti ampia apertura al confronto con le Istituzionim locali, con le associazioni ambientaliste,con quelle culturali ecc. pur di arrivare a definire una normativa nuova,condivisa e soprattutto utile anche includendo altre porzioni di territorio all’interno dei suoi confini. Tutto questo purchè- ha concluso- questo metodo non appaia per qualcuno come un’occasione strumentale per allungare i tempi. Nel corso dell’audizione- ho anche proposto di rendere totalmente inedificabile il territorio ricadente all’interno del perimetro dell’area protetta in maniera tale da fugare ognui dubbio su interessi estranei all’ambiente. Sono favorevole altresì a seguire l’iter che la legge originaria non ha fatto per acquisire tutti pareri per arrivare in ogni caso alla discussione e al voto in Aula’’
ruscitti
ACRA Agenzia stampa quotidiana
del Consiglio Regionale

Pio Rapagnà ha detto...

Come è andato il convegno sulla riserva del Borsacchio?

Anonimo ha detto...

Ci hanno fato capire che non serve ed hanno anche ragione.

Anonimo ha detto...

ma quale informazione fate ? Nessun commento su quanto accaduto in consiglio

Pio Rapagnà ha detto...

A proposito, come è finito il Consiglio Comunale in merito alla questione riserva del Borsacchio?
E' vero che l'unico Consigliere a "dissentire" è stato il Dott. Emidio Braca? Oppure si è concluso alla "unanimità" dei presenti e votanti?